D&D 4° edizione

Ragazzi è uscita "finalmente" la quarta edizione di d&d. Come ho potuto già constatare ci sono i soliti TRE libri da comprare per avere un gioco quasi completo. Da quel che ho potuto leggere in giro per il web, questa nuova versione di d&d punta ancora di più sul fatto di andare in giro e fare secchi i mostri e cose del genere. Praticamente oramai fare una sessione di gioco con d&d non sarà differente dal vedere un film splatter dove sangue, brandelli di carne e cose simili, volano in giro per le stanze. Come ribadisco sempre, d&d è un gioco per principianti che ha fatto il suo corso ma che dovrebbe o scomparire o cambiare quasi in tutto. Io non comprerò i vari manuali come del resto non ho comprato quelli della 3.5; comunque queste mie affermazioni sono basate su cose che ho "sentito dire" sul web, quindi  questa è la mia idea  temporanea della 4.0; appena giocherò, se mai lo farò, a questa versione allora esprimerò un parere vero e proprio, anche se secondo me non sarà poi così differente da quello che ho appena espresso, considerando le vecchie edizioni!
4 thoughts on “D&D 4° edizione

  1. Invece di leggere sul web leggi i manuali e vedrai quanto ti sbagli…hanno completamente cambiato tutto. Dal combattimento alle classi alle razze… Non sparare giudizi affrettati… D&D è un Gdr cartaceo per gente che vuole giocare… Non perdere il senno su 1000 manuali dove c\’è da studiare peggio che in università!

  2. la cosa bella è che è proprio D&D che ha il maggior numero di libri di espansioni (senza senso) in assoluto. Quando ci giocavo dovevamo portare due zaini di libri stra colmi e quelli non erano nemmeno 1/8 dei libri acquistabili in negozio… quindi sei te che dovresti rivederti e sparare meno belinate! D&D non è gdr… è un gioco da tavola… ho sentito anche pareri di chi ha letto il manuale e l\’avrebbe cacciato nella rumenta… sopratutto dopo aver letto che il raggio d\’azione degli incantesimi è espresso in quadretti..manco più in metri… ciò vuol dire che è fatto per giocare con le miniature su una griglia..

  3. Ha ragione Conte chiedo venia mi sono espresso male… Intendevo dire che D&D e un gdr alla portata di tutti… Ha molti manuali certo…  Ma non sono tutti indispensabili per giocarlo… E cmq per quanto riguarda la 4a edizione ti sbagli… E molto ben curata e hanno completamente ridimensionato il concetto di gioco… Ora e molto più strategico… Ma contanto il pregiudizio che ha nei confronti di D&D sono certo che non cambierebbe idea cmq…

Rispondi

