H.A.R.P.

 

H.A.R.P.

Valutazione: * * * *
Casa Editrice: Red Glove
Sistema di gioco: d100
Recensione del conte:
H.A.R.P. acronimo di High Adventure Role Playing, è un gioco con pseudo ambientazione fantasy; che cosa intendo con pseudo ambientazione? intendo che come molti altri gdr, H.A.R.P. propone uno stampo di gioco fantasy (razze, classi etc) ma senza definire il mondo di contesto, come già fatto da d&d, rolemaster ed altri.
Il manuale (di 180 pagine) contiene tutto il necessario per giocare (mostri, tesori, classi, regolamento, descrizione delle abilità etc)! Cosa non da poco se si pensa alla solita politica di dividere tutte queste cose in più libri. Ma il prezzo? molto molto ridotto rispetto la concorrenza! solo 20 euro!
Ma passiamo al contenuto… dunque H.A.R.P. si potrebbe definire il figlio di Rolemaster in quanto si presenta come una versione alleggerita dello stesso. Un GM che ha familiarità con il sistema che rolemaster propone, impiega molto poco tempo a capire i concetti di questo gdr (ci ho messo due giorni e mezzo per finirlo di leggere). Alcuni tratti del gioco, richiamano elementi già presenti in d&d; alcuni esempi possono essere: i talenti, i costi raddoppiati delle abilità non preferite, il biclassamento. I giocatori potranno creare un PG elfo, umano, Grix (simile all’orco), mezz’uomo (hobbit), gnomo, nano. Inoltre il sistema permette di creare anche mezzi sangue tra le varie razze. Le classi sono abbastanza numerose e il danno da combattimento è gestito con il sistema dei critici. Le manovre in combttimento sono numerose (carica etc) e danno strategia alle eventuali mosse del giocatore. Il sistema magico è molto particolare; gli incantesimi, lanciati a mana, possono essere potenziati dal mago a dispetto del tempo di lancio e dei costi in mana. Le armature possono essere acquistate come tipo (cuoio, piastre etc) o essere assemblate dal giocatore come meglio ritiene opportuno, cercando una soluzione più consona tra ingombro e protezione.
Gioco completo, rapido ed economico. CONSIGLIATO.
Annunci

6 thoughts on “H.A.R.P.

  1. ciao,
    Mi è capitato tra le mani il regolamento di HARP e mi è parso un bel gioco.
    Mancando di un’ambientazione base, ed essendo ormai piuttosto esperto di gdr, ho iniziato la stesura di un mio Atlante.

    Potete trovare il PDF del primo modulo qui http://www.demonrat.it/RISORSE/HARP/La%20Costa%20del%20Serpente.pdf

    è una versione Lite del modulo vero e proprio. Chi fosse interessato me lo faccia sapere e lo terrò informato.

    Sono graditi anche pareri e critiche purchè costruttivi.

    • Ciao!
      Mi spiace contraddirti ma un’ambientazione per harp è gia stata pubblicata: Cyradon
      E’ anche fatta molto bene! cmq sia, se il tuo lavoro è buono, come credo che sia, con il tuo consenso quando avrai finito di farla te la posso pubblicare qua in cripta! appena ho un attimo di tempo guardo il link!

      Ciao!

    • molto ben fatto! te lo metto subito sul sito! comunque se posso chiederti… potresti approfondire maggormente l’ambientazione! bestiario ecc!! potrebbe uscirne qualcosa di molto carino :)

      grazie ancora!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...